4 aperitivi vegetariani per il Cenone: ricette veloci da fare a casa
4 aperitivi vegetariani perfetti da servire per il Cenone, gustosi e semplici. Ecco le ricette velocissime da fare a casa.
Cercate delle idee vegetariane da servire per aperitivo la cena del 24 Dicembre? Vi proponiamo 4 proposte semplicissime e veloci, rigorosamente vegetariane, con cui stupire i vostri ospiti.
Queste ricette che richiedono davvero pochi minuti dimostrano che non è necessario usare carne o pesce per creare degli aperitivi fantasiosi e gustosi, adatti anche alle feste.
Andiamo quindi a vedere i 4 aperitivi vegetariani per il Cenone di Natale.
Dischi di polenta taleggio e gorgonzola
Un’idea deliziosa per un aperitivo vegetariano sono questi dischi di polenta alla griglia, sfiziosi e golosi.
Ci basterà tagliare la polenta (gialla già cotta) con una formina per biscotti farla grigliare su una bistecchiera per 10 minuti, poi sistemiamo tutti i dischetti di polenta su una teglia rivestita di carta da forno.
Aggiungiamo alcuni cubetti di gorgonzola e taleggio e inforniamo a 180° con funzione grill per 10 minuti.
Tagliere di bruschette
Il tagliere è sempre un’idea molto versatile da servire, soprattutto per le feste.
Basterà servire in tavola il pane tostato strofinato d’aglio e unto d’olio, e poi offrire ai nostri commensali formaggio, patè, verdure arrosto, ricotta con noci, erba cipollina e frutta come fichi , pere e mele.
Quadratini di sfoglia funghi, formaggio e cipolle caramellate
Una proposta davvero semplice ma stuzzicante. Basterà tagliare la pasta sfoglia a quadratini, poi in una padella cuocere i funghi con sale, pepe, olio d’oliva e prezzemolo.
A parte facciamo soffriggere 2 cipolle con olio d’oliva, pepe e due cucchiai di zucchero di canna. Lasciare riposare entrambe le preparazioni, e poi sistemarne un cucchiaino di ognuna sul quadrato di sfoglia e aggiungere il formaggio grattugiato.
Infine facciamo cuocere in forno a 180 ° per 10 minuti.
Un altro aperitivo vegetariano da servire è la pagnotta ripiena di formaggio. Per prepararlo basterà svuotare una pagnotta della mollica e riempirla con un brie intero.
Aggiungiamo quindi per arricchire mirtilli o fichi, poi facciamo cuocere per 20 minuti a 170 °. Da servire rigorosamente caldo!