Il gonfiore addominale è uno dei sintomi più frequenti ma anche più fastidiosi. I motivi possono essere diversi, così come i rimedi naturali: ecco le 3 tisane più efficaci che funzionano come sgonfia pancia.
Quando si parla di gonfiore addominale, la prima distinzione da fare riguarda i motivi che possono essere sia fisiologici che psicosomatici. L’accumulo di gas nell’intestino, che comunemente è chiamato gonfiore, può infatti derivare sia da un’alimentazione non adeguata al nostro corpo che da vari fattori psicologici, come ansia o stress. La condizione di gonfiore non è perenne, ma esistono dei rimedi naturali che permettono di attenuarla. Un esempio sono le tisane.
E’ sempre bene specificare che il gonfiore addominale può anche essere causato da alcune infiammazioni o problemi intestinali, che in questo caso sono più a lungo termine, come ad esempio la sindrome del colon irritabile. In questo caso, uno dei rimedi più efficaci è affidarsi ad una sana e corretta alimentazione, oltre che ad una quantità elevate di liquidi da bere al giorno.
Come tutti gli esperti consigliano, per sgonfiare la pancia, e così eliminare anche i liquidi e le tossine in eccesso, bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno. In questo, le tisane possono essere nostre alleate: gustose e mirate, le loro proprietà aiutano ad agire sulla sensazione di gonfiore e pesantezza donando subito una sensazione di leggerezza. Di seguito, le tre tisane più adatte per sgonfiare la pancia.
La tisana non è altro che una bevanda liquida, preparata con acqua, in cui si aggiungono diversi tipi di erbe, piante, fiori o in generale qualunque sostanza vegetale e aromatica in grado non soltanto di insaporire ma anche di aiutare nei vari disturbi dell’organismo. Un esempio pratico è dato proprio dalle proprietà di alcune piante che vanno ad agire sulla maggior parte dei disturbi intestinali, come il gonfiore. Composte essenzialmente da acqua, che può essere sia calda che fredda, le tisane non hanno un momento della giornata preciso in cui essere consumate.
Si può bere anche più di una tisana al giorno, ma nel caso delle tisane che agiscono sul gonfiore addominale, per evitare di sentirsi ancora più gonfi, è preferibile berle a stomaco vuoto. A prima mattina nel momento della colazione o con gli spuntini e le merende quando lo stomaco assume meno cibo, aiuterà a favorire il drenaggio dei liquidi e il gonfiore. Così come la sera prima di andare a dormire, favorendo il rilassamento della pancia.
Una delle tisane più efficaci per il gonfiore addominale è la tisana al finocchietto. Antiossidante e antinfiammatorio, il finocchietto è particolarmente conosciuto per le sue proprietà carminative, ovvero in grado di assorbire ed eliminare i gas intestinali. In questo senso aiuta anche nei vari problemi digestivi e intestinali come flatulenza, aerofagia e meteorismo, oltre ad essere un ottimo drenante.
La seconda tisana ideale contro il gonfiore è la tisana alla malva. La pianta della malva, oltre ad avere proprietà diuretiche ed antinfiammatorie, funge anche da lassativo. E’ particolarmente adatta a chi soffre di gonfiore addominale derivato da stitichezza o vari disturbi dell’apparato digestivo, andando ad agire sul regolare funzionamento intestinale.
La terza tisana sgonfia pancia è la tisana alla melissa. Anch’essa antiossidante, la melissa oltre ad avere le proprietà carminative ha anche una funzione emolliente e sedativa, in grado di calmare i vari disturbi intestinali rilassando subito la pancia. In questo senso, è adatta al gonfiore derivato da ansia, stress o comunque di origine nervosa facendo così distendere non soltanto l’addome ma tutto il corpo.