3 antipasti a base di salmone semplici e veloci perfetti da portare in tavola a Capodanno. Gli ingredienti e i procedimenti per realizzarle.
Il salmone è un ingrediente principe del Natale e di Capodanno, con il suo gusto raffinato e ricercato.
Gli antipasti a base di salmone sono perfetti per dare quel tocco in più al nostro menù delle feste e per questo proponiamo 3 antipasti a base di salmone semplici e velocissimi, che vi faranno fare un figurone con i vostri ospiti!
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di queste ricette di antipasti a base di salmone.
Rustichella salmone e stracchino, ingredienti e procedimento
Un antipasto semplice e veloce che si prepara in pochi minuti con soli 3 ingredienti e si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo. Per prepararlo si può usare sia la pasta sfoglia che la pasta brisée.
INGREDIENTI
- 1 rotolo di pasta sfoglia (o pasta brisèe rettangolare)
- 120 gr di salmone affumicato
- 200 gr di stracchino
PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)
Per preparare la rustichella salmone e stracchino per prima cosa srotoliamo la pasta sfoglia o brisée sul piano di lavoro, poi dividiamola a metà e trasferiamo una metà su una teglia foderata con della carta forno.
Aggiungiamo quindi lo stracchino in maniera uniforme e le fette di salmone affumicato, poi ricopriamo la rustichella con l’altra metà di pasta sfoglia. Spennelliamo poi la superficie con un pò di olio extra vergine d’oliva e cuociamo in forno già caldo a 200° per 20 minuti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Cocktail di salmone: 3 antipasti di Capodanno che non possono mancare in tavola
Una volta cotta, lasciamo raffreddare un pò la nostra rustichella e serviamola in tavola.
Mattonella di salmone, ingredienti e procedimento
Un antipasto facile e bello da vedere, davvero velocissimo da realizzare e perfetto per gli amanti del salmone. Si conserva in frigorifero per 2 giorni.
INGREDIENTI
Per la base:
- 4 fette di pancarrè
Per la mousse al salmone:
- 100 gr di salmone affumicato
- 350 gr di formaggio cremoso
- Succo di limone q.b.
- Spezie a piacere q.b.
Per la decorazione:
- 200 gr di salmone affumicato
- Fette di limone q.b.
- Pepe rosa in grani q.b.
- Prezzemolo q.b.
PROCEDIMENTO (circa 15 minuti + il tempo di riposo)
Per preparare la mattonella al salmone iniziamo dalla mousse al salmone. Quindi prendiamo una ciotola e mettiamoci il formaggio cremoso e le fette di salmone tagliate a pezzetti, poi aggiungiamo anche il succo di limone e frulliamo il tutto con il mixer. Infine aggiungiamo delle spezie a piacere, mescoliamo e teniamo da parte.
Passiamo poi alla base quindi prendiamo il pancarrè e mettiamo le fette sul tagliere. Schiacciamo con un mattarello e mettiamo la prima fetta sul fondo di uno stampo rivestito con della pellicola.
Versiamo ora la mousse sulla fetta di pancarrè e livelliamo la superficie, copriamo con un’altra fetta di pane e continuiamo così fino a terminare gli strati con la fetta di pane. Chiudiamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero per 3 ore.
Trascorso questo tempo riprendiamo la mattonella, spalmiamola sui lati ed in superficie con la restante mousse al salmone e mettiamo le fette di salmone affumicato su tutta la superficie.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Nuggets di salmone pronti in 10 minuti, bontà ad ogni boccone
Infine aggiungiamo a piacere il pepe rosa in grani, le fette di limone e il prezzemolo fresco, dopodiché mettiamo la mattonella su un piatto da portata e serviamo.
Stella di tramezzini al salmone, ingredienti e procedimento
Un antipasto scenografico ma di grande impatto visivo, perfetto per stupire i vostri ospiti. Si conserva in frigorifero per 2 giorni al massimo ben coperto.
INGREDIENTI
- 10 fette di pane per tramezzini
- 200 gr di salmone affumicato
- 250 gr di formaggio fresco spalmabile
PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)
Per preparare la nostra stella iniziamo dividendo a metà la prima fetta di pane, spalmiamo poi una fetta con il formaggio cremoso e mettiamo una fettina di salmone affumicato.
Richiudiamo quindi con l’altra fetta e tagliamo a croce per ottenere 4 triangoli. Ripetiamo l’operazione con le altre fette fino a terminare gli ingredienti e iniziamo a comporre la nostra stella.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bastoncini di pasta sfoglia al salmone e formaggio spalmabile, antipasto dell’8 dicembre super veloce
Mettiamo su un piatto da portata i triangoli uno vicino all’altro formando dei rombi e continuiamo in questo modo fino a quando la stella non sarà formata, infine portiamo in tavola.