Per quali piatti siamo conosciuti nel mondo? Ecco la lista completa dei 20 piatti tipici italiani più famosi e apprezzati.
La cucina italiana è senza dubbio tra le più apprezzate e imitate del mondo e i nostri cibi sono spesso fonte di ispirazione e vere e proprie icone che rimangono impresse nella mente dei turisti di tutto il mondo.
Esempio di cucina mediterranea, l’Italia vanta anche moltissimi chef di talento, e i loro piatti sono riconosciuti in tutto il mondo. Ma anche ricette regionali che rendono l’Italia simbolo di una cucina tradizionale ma che al tempo stesso riesce a risultare sempre moderna e autentica.
Ma quali sono i piatti per cui siamo più conosciuti nel mondo? In questo articolo la lista dei 20 piatti tipici italiani più famosi e apprezzati.
I 20 piatti tipici italiani più famosi
Immancabile nella liste dei piatti italiani più famosi del mondo, la pizza, simbolo di Napoli e dell’Italia nel mondo, amatissima e copiata.
Famosa anche la pizza romana, che si distingue da quella napoletana per una base più bassa e croccante, e simile come preparazione è anche lo sfincione palermitano.
Ci addentriamo poi nel mondo della pasta fresca, dove troviamo più piatti che rientrano nella classifica dei piatti italiani più conosciuti. La lasagna è un vero must, amatissima e protagonista di tanti pranzi in famiglia, ma anche le paste ripiene come i tortellini bolognesi, gli agnolotti del plin tipici del Piemonte, e i ravioli genovesi.
E sempre in Liguria troviamo un altro caposaldo della cucina italiana: la focaccia! Soffice e gustosa, nasce da un impasto povero che ha però conquistato il mondo con le sue varianti come la schiacciata fiorentina, la focaccia barese o la focaccia messinese.
Un altro simbolo dell’Italia per eccellenza è il risotto, dove troviamo molte ricette del settentrione, anche se il riso ha fatto la sua comparsa in Italia con gli Arabi in Sicilia, nel XIII secolo. Tra i risotti, sono sicuramente da menzionare il risotto alla milanese, il Sartù napoletano, ma anche i supplì romani e i famosissimi arancini siciliani. Apprezzatissimo anche il risotto alla pescatora, cucinato da Nord a Sud.
Rimanendo in tema primi piatti, un capitolo a parte lo meritano i primi piatti tipici della cucina romana. Famosissima la carbonara, da preparare esclusivamente con guanciale, tuorli, Pecorino romano e pepe. Tipica anche l’amatriciana, originaria in realtà di Amatrice e preparata con sugo di pomodoro, guanciale e Pecorino romano, la sua antenata gricia preparata senza pomodoro, e la cacio e pepe, preparata esclusivamente con Pecorino, pepe e acqua di cottura.
Il minestrone è un altro di quei piatti che unisce l’Italia da Nord a Sud, bandiera della cucina povera e contadina come anche la polenta.
Per quanto riguarda i secondi invece, la regina di questa classifica è la bistecca fiorentina, simbolo della Toscana, preparata con regole specifiche e difficilmente replicabile nel resto del mondo. La salsa più conosciuta invece, neanche a dirlo, è il pesto Genovese, fatto rigorosamente con il mortaio, uno dei simboli più conosciuti del nostro Bel Paese.
Un altro piatto tipico della cucina italiana è il fritto misto di mare, un piatto iconico immancabile in un menù a base di pesce, come anche le acciughe e il baccalà.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Checucino domenica, le proposte per un menù perfetto da gustare in famiglia
E per i dolci? Sicuramente il più famoso in assoluto è il tiramisù, preparato in tantissime versioni e copiato in tutto il mondo, ma anche il cannolo siciliano, simbolo indiscusso della Sicilia e da provare assolutamente almeno una volta nella vita!