Fare la maionese veg è davvero semplicissimo. Si realizza in un batter d’occhio ed è facile creare delle varianti profumate e sfiziose. Ecco 2 ricette utili e super veloci.
La maionese è una salsa che si presta a molti usi, da spalmare per creare antipasti, per farcire sandwich o panini, con le patatine, come base ed elemento per preparazioni più complesse, sono tanti i modi di gustare questo condimento.
Si compone di solito di pochi ingredienti, e quella classica, si sa, ha le uova come protagoniste, ma esiste la versione vegana e nello specifico ci sono tante varianti tutte simili, ma ovviamente con delle differenze.
In questa ricetta vi proponiamo una maionese veg buonissima che si prepara in pochissimi minuti, con la cremosità tipica e un gusto delicato e invitante.
Inoltre, è possibile, solo con qualche aggiunta e modifica, aromatizzarla e trasformare così il gusto rendendolo più particolare con delle sfumature che servono sia per variare e provare qualcosa di diverso, sia per un’esigenza specifica se si ricerca un preciso abbinamento.
Lo strumento che serve ed è imprescindibile è il semplice frullatore ad immersione. Basta solo questo piccolo elettrodomestico a creare la magia in un lampo di tempo.
Poi non rimane che lasciare il resto alla creatività di ognuno per decidere in che modo utilizzare sia la maionese veg in versione base che quella al basilico che illustriamo qui a seguire.
Tra gli ingredienti c’è il latte di soia che deve essere non dolcificato, quindi prima di iniziare la preparazione accertarsi che non ci siano zuccheri altrimenti ne risentirà l’intero risultato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la maionese veg base:
Per la maionese veg al basilico:
Il procedimento per realizzare questa maionese è estremamente facile. Si prende il boccale del mixer ad immersione o un contenitore a sponde alte, meglio se stretto e lungo e si versa il latte di soia, l’olio di girasole.
Dopo aver spremuto un limone, versare anche i cucchiai di succo, unire un pò di sale e per concludere aggiungere il cucchiaino di senape.
Non resta altro da fare che azionare il frullatore e nel giro di pochissimo la maionese si formerà con la consistenza desiderata, né troppo liquida, né eccessivamente densa, ma cremosa e delicata così come deve essere.
Per quanto riguarda la variante al basilico, quando la maionese è pressoché formata aggiungere le foglie di basilico fresco lavate e spezzettate e mixare ancora fino a quando non si è tutto completamente amalgamato e il basilico ha rilasciato il suo colore rendendo la crema leggermente verde.