Arriva il caldo e hai voglia di insalata di riso? Ecco 2 idee per delle insalate di riso originali e sfiziose, da fare in 5 minuti. Ecco come.
I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Insalata pantesca veg con pomodori e olive: pronta in 5 minuti
- Biscotti morbidi cacao amaro e caffè, una vera tentazione per iniziare al meglio la giornata
- “Antonino Chef Academy” sta per tornare, conto alla rovescia iniziato: dove vedere la terza stagione, ospiti e concorrenti
Con l’arrivo del caldo aumenta la voglia di mangiare piatti freschi e sfiziosi e chi meglio di lei rappresenta in pieno queste caratteristiche? L’insalata di riso è da sempre la regina dell’estate, amata e utilizzata in qualsiasi occasione.
Al mare, in ufficio, per un pic nic o per il pranzo della domenica, l’insalata di riso è protagonista della cucina estiva italiana e ne esistono davvero moltissime versioni.
Oggi vi proponiamo 2 idee per 2 insalate di riso diverse ma ugualmente gustose e sfiziose, ricche di gusto. La prima, con uova sode e tonno, accompagnata dai classici sott’aceti e pisellini, mentre la seconda più sofisticata, con gamberetti e rucola, accompagnata da mais e succo di limone.
Con queste due ricette avrete davvero l’imbarazzo della scelta, e potrete accontentare tutta la famiglia! Inoltre per realizzarle ci vogliono davvero pochi minuti ed è una ricetta semplice e alla portata di tutti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare queste 2 insalate di riso.
Insalata di riso con uova sode e tonno, ingredienti e procedimento
Questa insalata di riso ricca e saporita, può essere consumata entro 2 giorni dalla preparazione, e conservata sempre in frigo.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 240 g di riso per insalate
- 3 uova
- 150 g di tonno
- 300 g di piselli precotti
- 200 g di sott’aceto
- 200 g di wurstel
- 80 g di olive nere denocciolate
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)
Per realizzare questa insalata di riso, iniziamo mettendo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata, quindi una volta raggiunta l’ebollizione, cuociamo il riso.
Nel frattempo prendiamo i wurstel e tagliamoli a pezzetti, quindi mettiamoli in una ciotola molto capiente. Aggiungiamo anche i sott’aceti, il tonno, i piselli precotti e le olive nere.
Mettiamo a cuocere le uova in un pentolino e dopo circa 20 minuti dall’ebollizione, saranno sode quindi togliamole dal fuoco e lasciamole raffreddare. Una volta fredde aggiungiamole nella ciotola tagliandole a pezzettini.
Quando il riso è cotto (al dente) scoliamolo e lasciamolo intiepidire, quindi aggiungiamolo nella ciotola e aggiungiamo l’olio e il pepe. Mescoliamo per bene con una forchetta o un cucchiaio, quindi riponiamo in frigo fino al momento di gustarla, tirandola fuori almeno 10 minuti prima.
Insalata di riso rucola, gamberetti e mais, ingredienti e procedimento
Questa insalata di riso dal gusto sofisticato e ricercato, può essere consumata entro 2 giorni dalla preparazione, e conservata sempre in frigo.
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di riso per insalate
- 300 g di gamberetti in salamoia
- 40 g di rucola
- 50 g di mais
- 1/2 limone
- Sale q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questa insalata di riso, iniziamo mettendo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata, quindi una volta raggiunta l’ebollizione, cuociamo il riso.
Nel frattempo, tagliamo sottilmente la rucola lavata, quindi mettiamola in una ciotola ampia. Aggiungiamo anche i gamberetti sgocciolati, il mais e il succo di 1/2 limone.
Quando il riso sarà cotto (al dente), scoliamolo e lasciamolo intiepidire. Una volta freddo, aggiungiamolo nella ciotola con il condimento, quindi mettiamo un filo d’olio e mescoliamo con una forchetta, dopodiché riponiamo in frigo fino al momento di gustarla, tirandola fuori almeno 10 minuti prima.