2+dolci+per+lo+stesso+ingrediente%2C+le+proposte+vegane+e+senza+sprechi+che+vi+faranno+impazzire%21
checucinoit
/2-dolci-stesso-ingrediente-ricette-vegane-senza-sprechi/amp/
Ricette Vegane

2 dolci per lo stesso ingrediente, le proposte vegane e senza sprechi che vi faranno impazzire!

Avete capito bene, 2 dolci ricavati da un unico ingrediente! Ecco le 2 ricette vegane e senza sprechi per dei dolcetti deliziosi!

2 dolci vegani con lo stesso ingrediente (Foto di aamulya AdobeStock)

Avete mai pensato ad una lattina di ceci per fare un dolce? Oggi vi proponiamo ben 2 dolci da preparare con questo stesso ingrediente, vegani e light, da mangiare al cucchiaio.

Il primo è una mousse al cioccolato vegan, fatta con l’acqua dei ceci montata come una meringa, un dolce soffice come una nuvola dal sapore al cioccolato, mentre il secondo è un hummus dolce al cacao, fatto con i ceci e le nocciole, che creano una crema perfetta anche da spalmare!

Due ricette semplicissime, da realizzare in pochi minuti, e ideali da servire per colazione o per una merenda dolce.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questi 2 dolci vegani.

Mousse al cioccolato vegan, ingredienti e procedimento

Questa mousse al cioccolato vegan è sofficissima e non ha nulla da invidiare alle classiche mousse! Realizzata con l’acqua faba, chiamata anche meringa dei vagani, questa mousse è ideale da gustare al cucchiaio, guarnita da frutti rossi.

Si conserva in frigorifero per 3 giorni e per far montare al meglio l’acqua faba, è consigliato tenere la lattina di ceci in frigorifero per 6 ore prima di utilizzarla.

Mousse al cioccolato vegan (foto di olepeshkina AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 porzioni)

  • 180 g di acqua faba (acqua dei ceci)
  • 120 g di cioccolato fondente vegan
  • 50 g di sciroppo d’agave

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti + il tempo di riposo in frigorifero)

Per realizzare la nostra mousse iniziamo tritando il cioccolato fondente e poi mettiamolo in un pentolino. Facciamolo sciogliere a bagnomaria fino a che il cioccolato non sarà completamente fuso, quindi uniamo anche lo sciroppo d’agave e mescoliamo per bene per far amalgamare gli ingredienti.

Ora prendiamo la lattina di ceci e scoliamoli tenendo l’acqua (i ceci li useremo per l’altra ricetta) e versiamola in una ciotola. Montiamola con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto spumoso (come gli albumi montati).

Ora versiamo nella ciotola con l’acqua faba montata il cioccolato fuso con lo sciroppo d’agave, quindi mescoliamo delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto ben omogeneo.

Infine versiamo la nostra mousse nei bicchierini con un cucchiaio, oppure con l’aiuto di una sac a poche, quindi lasciamoli riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirli.

Hummus dolce al cacao, ingredienti e procedimento

L’hummus dolce al cacao è una versione appunto dolce del famoso hummus di ceci (salato), un dolce dalla consistenza cremosa, che somiglia ad una crema spalmabile. Vegano e light, è perfetto come dolce al cucchiaio. Si conserva in frigorifero per 3 giorni, e potete sostituire le nocciole anche con un altro tipo di frutta secca.

INGREDIENTI (dosi per 500 g di hummus)

  • 200 g di ceci cotti
  • 120 g di nocciole tostate e pelate
  • 100 g di sciroppo d’agave
  • 25 g di cacao amaro
  • 25 g di latte vegetale
  • 25 g di olio di semi

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per realizzare l’hummus dolce prendiamo la lattina di ceci già cotti avanzata dalla ricetta di prima, dovremmo pesare 200 g di ceci. Togliamo ora la buccia dai ceci, per ottenere una consistenza più vellutata.

Prendiamo ora un mixer, e versiamo al suo interno lo sciroppo d’agave, l’olio di semi e le nocciole. Frulliamo fino ad ottenere una pasta liscia e cremosa, quindi aggiungiamo i ceci, il cacao setacciato e il latte vegetale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cheesecake monoporzione ai mirtilli, senza glutine e senza lattosio. La ricetta super veloce!

Hummus dolce al cacao (foto di Brent Hofacker AdobeStock)

Continuiamo quindi a frullare tutti gli ingredienti insieme fino a che non avremo ottenuto una crema liscia e omogenea, quindi il nostro hummus al cacao dolce è pronto per essere servito al cucchiaio o spalmato su pane o fette biscottate.