E’ vero che i cibi possono far invecchiare più velocemente? La risposta è si, ecco la lista dei 15 alimenti da evitare e perché.
Ebbene si, anche se sembra assurdo i cibi possono aiutare nel processo di invecchiamento il nostro organismo. Esiste infatti una correlazione tra il consumo di determinati cibi e un invecchiamento precoce, che porta tra l’altro ad altri notevoli problemi.
Un’alimentazione sana riesce invece a rallentare il processo di invecchiamento cellulare, per cui è importantissimo conoscere quali cibi sono i nostri alleati e quali invece è meglio evitare per non invecchiare precocemente.
Ma quali sono questi cibi? Ecco la lista dei 15 alimenti che possono farci invecchiare più velocemente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->10 alimenti difficili da digerire che possono causare stress per l’organismo
15 alimenti da evitare, ecco perché
Nella lista dei 15 alimenti che possono farci invecchiare più velocemente sicuramente troviamo le bibite gassate, che con il loro alto contenuto di zuccheri portano all’obesità e provocano anche danni al sistema nervoso.
Un altro nemico della giovinezza è l’alcol, il cui consumo eccessivo può provocare danni al fegato, e di conseguenza anche alla pelle, vista la mancata eliminazione di tossine, causando quindi pelle ingiallita, acne e rughe precoci.
Gli alimenti surgelati, al cui consumo siamo abituati ogni giorno, sono pieni di conservanti che addensano il sangue, provocando problemi cardiovascolari. Un altro nemico dei vasi sanguigni è il sale, che di conseguenza causa un invecchiamento precoce e un aspetto affaticato.
In questa lista troviamo ovviamente anche gli insaccati, che contengono solfiti e conservanti, che favoriscono l’invecchiamento della pelle ma anche infiammazioni, e la carne rossa, ricca di radicali liberi. Bandita anche la pancetta, troppo grassa, che ci espone al rischio di malattie cardiache.
Anche mangiare la carne troppo cotta, è tutt’altro che salutare, visto che la parte “bruciacchiata” favorisce i processi infiammatori ed è anche causa di cancro (leggi questo articolo sull’acrilammide).
Insospettabilmente rientra nella lista anche il peperoncino, che nonostante sia un alleato del sistema cardiovascolare, ha degli effetti negativi sulla pelle, causandone l’invecchiamento precoce.
Banditi anche il latte e i dolci in generale, a causa dei grassi saturi il primo, e dello zucchero i secondi, entrambi nemici della giovinezza.
Il caffè invece, andrebbe assunto con moderazione, perché il suo eccessivo consumo potrebbe disidratare la nostra pelle, con tutto ciò che ne consegue. Stessa cosa per il succo di limone, nonostante i benefici di questo agrume.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Migliorano la circolazione sanguigna e aiutano il cuore: 10 alimenti che non possono mai mancare nella dieta
Inutile dirlo, chiudono la nostra lista il cibo spazzatura e tutti i cibi fritti. Mangiarne in maniera eccessiva infatti, può provocare addirittura l’arteriosclerosi, quindi meglio limitarsi ad assaggiarli ogni tanto.