10+vegetali+che+ci+proteggono+dalle+malattie
checucinoit
/10-vegetali-che-ci-proteggono-dalle-malattie/amp/

10 vegetali che ci proteggono dalle malattie

Nella nostra dieta non dovrebbero mancare mai frutta e verdura, capaci di prevenire e contrastare malattie cardiovascolari, neurodegenerative e tumori. Vediamo insieme alcuni vegetali di cui il nostro organismo necessita per una corretta funzione.

1. Cavolo cinese – Ricco di vitamina A e C, di potassio e acido folico, ha poche calorie e può essere utilizzato per preparare antipasti e primi piatti.

2. Prezzemolo – Ricco di flavonoidi, che possiedono proprietà antiossidanti, è utile per prevenire tumori, stimola la diuresi e la stanchezza cronica.

3. Crescione – Contiene elementi utili contro l’anemia, previene la caduta dei capelli, depura il fegato ed è espettorante in caso di bronchiti o altre affezioni polmonari.

4. Spinaci – Contengono sali minerali e acido folico, rafforzano il sistema immunitario, rinforzano il cuore contro le malattie cardiovascolari e sono utili contro il diabete.

5. Bietole – Ricche di vitamina A e C, magnesio, ferro e potassio, utili per la salute delle ossa ed ha proprietà lassative e rinfrescanti.

6. Lattuga – Ricca di betacarotene, potassio, calcio magnesio e ferro, ideale per chi soffre di stitichezza, ha proprietà analgesiche ed è consigliata per alleviare i dolori muscolari.

7. Cicoria – Ricca di vitamina B, C, P e K, oltre che di potassio, calcio e ferro, mantiene sotto controllo la glicemia, ha effetti depurativi e disintossicanti e favorisce la digestione. Le radici avrebbero delle proprietà benefiche su fegato e reni.

8. Barbabietola verde – Contiene molte vitamine del gruppo B, antiossidanti e flavonoidi, utile durante la gravidanza per evitare problemi nello sviluppo del nascituro. Mantiene sotto controllo la pressione sanguigna.

9. Lattuga romana – Ricca di vitamina A, C, K e caroteni, utilissima per le ossa e la salute della pelle.

10. Collard green – Ricco di vitamina C e di fibre, ottimo come antitumorale, favorisce la coagulazione del sangue e difende da virus e batteri.