Le spezie sono un ottimo rimedio per sostituire il sale, accelerano il metabolismo e riducono il grasso nel sangue.
Le spezie possono sostituire il sale, un alimento che fa aumentare la pressione, favorisce la ritenzione idrica e quindi anche la cellulite.
Basta abituarsi un poco alla volta a diminuire il sale nelle pietanze ricorrendo alle spezie.
La prima spezia di cui vogliamo parlare è il peperoncino: una spezia che aiuta l’organismo a bruciare i grassi, accelera il metabolismo, tutto questo grazie ad un elevato consumo di capsaicina, una sostanza che mette a freno l’appetito e al tempo stesso velocizza il metabolismo.
Il peperoncino è in grado di migliorare i processi digestivi e depurare l’organismo, è inoltre ricco di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento.
La curcuma è un eccellente antinfiammatorio naturale che promuove la salute del sistema cardiovascolare, contrasta l’eccessivo accumulo di grasso. Ha inoltre proprietà anticancro .
La cannella riduce il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, migliora la glicemia che riduce l’assorbimento degli zuccheri.
Il cumino tiene a bada i processi fermentativi della digestione con particolare riferimento agli alimenti ricchi di zuccheri, carboidrati e lievito. E’ inoltre molto utile per bruciare i grassi e accelerare il metabolismo.
Lo zenzero ha proprietà depurative, favorisce la digestione, la regolarità intestinale, inoltre riduce il gonfiore.
Il pepe nero stimola il metabolismo e favorisce quindi il dimagrimento, chi soffre di ipertensione deve stare attento a non abusarne.
Il cardamomo è dotato di spiccanti proprietà snellenti ed è in grado di stimolare le funzioni metaboliche del metabolismo.
Lo zafferano accelera il metabolismo, promuove le funzioni digestive, è ricco di antiossidanti, contrasta quindi i radicali liberi.
L’aneto ha il sapore molto simile a quello della menta, ha proprietà diuretiche e disintossicanti, contrasta quindi la ritenzione idrica.