Errori in cucina? Niente paura, scopriamo come correggerli. Ecco i 10 errori in cucina più commessi e come risolverli facilmente.
La cucina è un’arte si sa, e non è proprio per tutti. Se non sei portato naturalmente, o non hai studiato per questo settore, oppure nessuno ti ha mai insegnato niente, può essere difficile soprattutto le prime volte, creare un piatto senza errori.
L’esperienza e gli sbagli aiutano a orientarsi nel mondo vasto della cucina, e a volte proprio dagli sbagli si possono creare piatti buoni e gustosi.
Eppure, quando ci troviamo davanti un piatto del tutto sbagliato, il morale è a terra e recuperalo sembra davvero impossibile. Ma non è così.
Infatti, per ogni errore più comune commesso in cucina c’è in realtà una soluzione. Andiamo quindi a vedere insieme i 10 errori più commessi e come risolverli facilmente senza dover buttare via tutto.
Ecco i 10 errori in cucina più commessi e come risolverli
Il primo grande errore che tutti abbiamo commesso almeno una volta, è quello di salare troppo la preparazione. Difatti, quando nelle ricette leggiamo “un pizzico”, non per tutti ha lo stesso valore! Cosa fare allora? Se possibile, aumentiamo la dose degli ingredienti. Se invece il piatto è insipido, aggiungiamo sale e spezie (con moderazione)ad ogni step della preparazione, assicurando così un gusto completo.
E se invece abbiamo esagerato con il peperoncino? Niente paura, aggiungiamo un pò di zucchero, o un puntina di burro di nocciole. Se il piatto piccante è a base di peperoni, possiamo pensare di aggiungere dei latticini, perché la caseina al loro interno aiuta a lavare via la parte piccante.
Un altro errore comune è quello di ritrovarsi un aglio bruciato quando si mette a soffriggere in padella con l’olio. Purtroppo in questo caso non possiamo correggere il piatto dopo, ma possiamo prevenire per la prossima volta tritando l’aglio, che regge una cottura più lunga, o semplicemente aggiungerlo più tardi.
Come comportarsi invece con un cibo troppo acido, se abbiamo aggiunto ad esempio troppo vino, aceto o pomodoro? Possiamo contrastare l’acido con panna o miele, o aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato.
Se invece è troppo aspro (ad esempio per l’uso di agrumi), aggiungiamo anche in questo caso del miele, o dello zucchero.
Un alimento molto utilizzato ma che spesso nasconde delle insidie è la pasta. Quanti hanno almeno una volta preparato una pasta scotta? Il rimedio quando ormai il danno è fatto, è sciacquare la pasta e poi friggerla in padella con l’olio di oliva, per dare un tocco croccante.
Se invece la pasta è troppo al dente? Nessun problema, se è condita con un condimento qualsiasi mettiamola in padella con il condimento e un po’ di acqua di cottura, finendo così di cuocerla.
Un altro problema è quello di ritrovarsi con una preparazione piena di grumi. Come risolvere questo problema? Frulliamo, facendo attenzione però se si tratta di un dolce se può essere frullato (perché inevitabilmente diventa meno sodo).
A proposito di dolci, se abbiamo usato troppo zucchero proviamo ad aggiungere del succo di limone o un pizzico di sale, probabilmente il gusto dolce si attenuerà.
Un altro errore comune in cucina è preparare patatine fritte molli e piene d’olio. La soluzione? Friggiamo solo quando l’olio è caldo al punto giusto (usa un termometro da cucina!) e friggiamo una piccola quantità alla volta.
Se invece ci ritroviamo con una carne troppo cruda all’interno non conviene tagliarla in pezzi (in questo modo si perdono succhi e la carne diventa secca), mentre si può provare ad avvolgerla con della carta stagnola e continuare la cottura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come conservare gli avanzi della settimana. Due trucchi infallibili per far durare il cibo a lungo
Inoltre per una cottura perfetta, occorre che il forno o la padella siano ben caldi prima di aggiungere la carne. E se al contrario la carne è troppo cotta? Scomponila, sfilacciala e condiscila per farcire un bel panino!