I+10+cibi+con+il+pi%C3%B9+alto+contenuto+d%26%238217%3Bacqua
checucinoit
/10-cibi-piu-alto-contenuto-dacqua/amp/

I 10 cibi con il più alto contenuto d’acqua

Il corpo umano è formato principalmente di acqua e la percentuale varia a seconda dell’età, da una media del 75% presente in un bambino al 50% nelle persone anziane. Con il passare degli anni il tenore di acqua si assottiglia ed è visibile già ad occhio nudo, basti notare la pelle e i tessuti connettivi e sottocutanei non più elastici nelle persone della terza età. Dal 40% al 50% della nostra acqua corporea è contenuta all’interno delle cellule e costituisce il cosiddetto liquido intracellulare, il 20% restante si trova negli interstizi tra le cellule e forma il liquido extracellulare.

Di conseguenza sembra scontato che l’acqua dovrebbe essere bevuta in modo costante durante l’arco dell’intera giornata ed è facilmente immaginabile che l’uomo non può resistere più di tre giorni senza assumere acqua. L’apporto giornaliero ideale dovrebbe essere intorno ai 3 litri per l’uomo e 2,5 per la donna, da incrementare durante, gravidanza, allattamento e menopausa.

Quali sono le principali funzioni dell’acqua per il nostro organismo? Innanzitutto ha il compito di disciogliere e trasportare i principi nutritivi in tutte le cellule, di favorire la digestione, garantire la termoregolazione (mediante la sudorazione) di trasportare le scorie fuori dal nostro organismo per mezzo degli organi emuntori ed escretori, oltre ad essere base di alcuni organi come gli occhi e il cervello.

L’acqua dovrebbe essere assunta per l’80% attraverso i liquidi e per il 20% attraverso frutta e verdura. Ci sono alcuni alimenti che sono ricchissimi di acqua e che vi elencheremo di seguito in una sorta di classifica ‘top ten’ (quantità di acqua per 100 grammi di prodotto). Ai primissimi posti troviamo lattuga, zucchine e arance.

1. Lattuga Iceberg 300 ml

2. Zucchine 142 ml

3. Arancia 122 ml

4. Patata 118 ml

5. Mela e pera 115 ml

6. Pomodori 109 ml

7. Cetriolo 100 ml

8. Melone 94 ml

9. Radicchio rosso 94 ml

10. Anguria 92 ml