Ci sono alcuni cibi che abbiamo sempre eliminato dalla nostra dieta per non ingrassare, in verità alcuni di questi cibi posso essere mangiati, l’importante come sempre è non esagerare.
Scopriamo come fare per non rinunciare ai nostri prodotti preferiti tenendo sotto controllo la linea.
- Glutine: il glutine deve essere eliminato solamente dai celiaci. I cibi senza glutine infatti sono meno nutrienti e contengono elementi raffinati per renderli più gustosi.
- Patate: le patate hanno un indice glicemico basso, possono essere consumate una volta a settimana, preferibilmente non fritte, consumatele insieme a proteine, cosi renderete l’assorbimento dei carboidrati più controllato.
- Vino rosso: il vino rosso non fa ingrassare, se state a dieta potete berne due bicchieri a settimana, preferibilmente a pranzo. Ricordatevi che se bevete il vino dovete eliminare il pane. Un bicchiere di vino rosso contiene infatti 120 calorie.
- Olio extravergine di oliva: l’olio è ricco di grassi mono insaturi, ci sazia e tiene sotto controllo il colesterolo. Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva contiene circa 120 calorie, quindi non più di 1-2 cucchiai al giorno, preferibilmente a crudo.
- Avocado: l’avocado è ricco di grassi mono insaturi, ci aiuta dunque a sentirci sazi. Questo frutto ci aiuta quindi a mangiare meno durante la giornata.
- Banana: la banana è sempre stata considerata un frutto calorico, ma è ricca di potassio e sali minerali preziosi per il nostro organismo. Quindi ottima anche per chi sta a dieta, 1 al giorno va più che bene.
- Formaggio: il formaggio è un alimento grasso ma allo stesso tempo una ricca fonte di calcio, una fetta a settimana non farà male a nessuno. Scegliete un formaggio dal sapore forte, ad esempio il Cheddar, è capace di saziare subito.
- Uova: le uova non fanno male, sono ricche di proteine e ci saziano, consumatene due a settimana. Per chi soffre di colesterolo alto consigliamo una a settimana.
- Pane e pasta: questi due alimenti non devono mai essere eliminati completamente dalla dieta. L’importante è non eccedere, preferite pasta e pane integrali che saziano subito e sono ricchi di fibre.
- Cioccolato al latte: il cioccolato al latte non è dannoso per la salute e per la dieta, potete concedervi due quadratini a settimana.