Oggi scopriremo quali sono gli alimenti che ci aiutano a ridurre la fame, questi cibi si rivelano particolarmente utili se seguiamo una dieta ipocalorica.
Ci inducono un senso di sazietà, ci permettono di mangiare meno e accumulare meno calorie. Quello che conta sono i metodi di cottura e i condimenti, cerchiamo di preferire sempre alimenti bolliti e cotti al vapore a quelli fritti o cotti con molto olio.
- Patate: per beneficiare del potere saziante delle patate dobbiamo consumarle lesse oppure cotte al vapore. Le patate sono ricche di vitamina C e potassio, aiutano a combattere la ritenzione idrica quindi a contrastare la cellulite. Ricordatevi di non esagerare poiché è comunque un alimento molto calorico.
- Mela: la mela ci aiuta a sentirci sazi e ci garantisce la possibilità di mantenere il nostro corpo in salute. Sono inoltre ricche di vitamine e svolgono un’azione depurativa nei confronti del nostro organismo.
- Arance: le arance sono ricche di vitamina C, ci aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario.
- Soia: la soia ma soprattutto i suoi germogli sono ricchissimi di vitamine e sali minerali, ci aiutano a saziarci e a mantenere la pelle più giovane a lungo.
- Uva: l’uva è un alimento ci aiuta a sentirci sazi e a mantenerci giovani, ricordatevi però che è ricca di zuccheri quindi non esagerate.
- Pesce: il pesce è ricco di vitamine, sali minerali, fosforo e omega 3, ricordatevi di cucinarlo alla griglia oppure al vapore per limitare i grassi. Avete mai provato il salmone al vapore? E’ buonissimo.
- Quinoa: la quinoa è ricca di fibre e proteine, sono proprio quest’ultime che ci aiutano a saziarci più a lungo.
- Yogurt greco: lo yogurt greco è ricco di proteine e di probiotici e contiene pochissimi zuccheri, utilissimo per chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
- Legumi: i legumi ci aiutano a sentirci sazi, se prepariamo una zuppa è ancora meglio poiché sono ricche di acqua e fibre, ci aiutano quindi a riempire velocemente lo stomaco.
- Uova: le uova sono ricche di proteine e amminoacidi utilissimi per l’organismo, proprio quest’ultimi innescano il rilascio di ormoni capaci di sopprimere l’appetito.