I cibi antiossidanti sono molto importanti per la nostra salute, in quanto contrastano l’azione dei radicali liberi che possono portare alla formazione di tumori e sono efficaci contro l’invecchiamento, aiutando a mantenere sani i tessuti. Inoltre gli antiossidanti (soprattutto polifenoli e flavonoidi) migliorano la circolazione del sangue prevenendo le malattie cardiovascolari e migliorano la vista. Di seguito scopriamo insieme alcuni degli alimenti più ricchi di antiossidanti naturali.
- Pomodori: questo ortaggio è ricco di licopene, una sostanza antiossidante che aiuta a prevenire tumori, infarti e ictus. Inoltre aiuta a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo.
- Tè verde: una bevanda ottima sia da bere calda che fredda, ricca di antiossidanti, molto indicata per il sistema immunitario, per le ossa e i capelli.
- Cioccolato: il cacao è un potente antiossidante, purché provenga da agricoltura biologica. Ha effetti positivi sull’umore, sulla pressione sanguigna e sul colesterolo, a patto che sia extra-fondente e senza zuccheri raffinati.
- Mirtilli: i mirtilli sono ricchi di flavonoidi che aiutano a prevenire neoplasie e malattie degenerative e cardiovascolari.
- Kiwi: frutto ricco di polifenoli capace di prevenire malattie degenerative come il morbo di Parkinson e l’Alzheimer.
- Carote: ricche di vitamina C e beta-carotene, sono ricche di antiossidanti e rallentano l’invecchiamento dei tessuti.
- Melograno: frutto con elevate quantità di acido ellagico, che contrasta i radicali liberi. Inoltre protegge le arterie dalle malattie cardiovascolari e vanta proprietà gastroprotettive.
- Avocado: ricco di vitamine A ed E è un ottimo protettore contro l’invecchiamento dei tessuti.
- Graviola: frutto tropicale che aiuta la lotta contro i radicali liberi grazie al contenuto di antiossidanti che combattono la formazione di cellule tumorali.
- Bacche di Goji: un frutto davvero ‘miracoloso’ e ricco di antiossidanti che prevengono i tumori alla pelle e le neoplasie in genere.