Per diversi motivi (menopausa, sedentarietà, avanzare degli anni…) il metabolismo può rallentare e causare un aumento di peso.
Ci sono degli alimenti che sono in grado di accelerare il metabolismo e farci bruciare più calorie. Vediamo insieme quali sono.
1. Tè verde: l’alto contenuto di antiossidanti rallenta l’invecchiamento dei tessuti, riduce lo stimolo della fame e combatte l’azione dei radicali liberi causa di tumori.
2. Alghe: grazie al contenuto di iodio hanno effetti benefici sulla tiroide accelerando di conseguenza il metabolismo.
3. Il peperoncino: aiuta l’organismo a bruciare calorie più velocemente, riduce lo stimolo della fame e accelera il metabolismo.
4. Mele: è uno dei frutti con minor presenza di zuccheri e facilita le attività del metabolismo se consumate quotidianamente.
5. Pompelmo: è in grado di sciogliere grassi, regolarizza i livelli di trigliceridi, colesterolo e insulina, favorendo la perdita del peso corporeo..
6. Carote: consumare carote crude apporta un alto contenuto di fibre e accelera il metabolismo.
7. Carciofi: oltre ad aiutare la digestione aiuta il nostro organismo a bruciare grassi.
8. Broccoli : grazie alle fibre vegetali e ad altri elementi favorisce un sano funzionamento dell’apparato digerente, elimina le tossine e agevola i processi depurativi.
9. Acqua: bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno accelera il metabolismo del 30% e aiuta ad eliminare il gonfiore addominale.
10. Spezie: lo zenzero, il pepe di Cayenna e la cannella stimolano il metabolismo a bruciare molte più calorie, a patto di usarle con una certa frequenza.