La pancia gonfia è un problema che ci accomuna tutti quanti, è quindi necessario sapere che ci sono alcuni alimenti che andrebbero evitati per porre rimedio a questo problema.
- Bevande gassate: le bevande gassate sono uno delle principali cause di gonfiore addominale, dovete quindi evitare bibite gassate, zuccherate e alcoliche.
- Broccoli: i broccoli causano gonfiore addominale ma sono importantissimi nell’alimentazione quindi il nostro consiglio è quello di mangiarli bolliti oppure cotti al vapore.
- Latticini: i latticini vanno invece consumati con molta moderazione, soprattutto se vi causano problemi digestivi. Cercate quindi di limitarne il consumo ed integrare con alternative vegetali.
- Legumi: i legumi causano gonfiore addominale ma non possono essere esclusi dall’alimentazione, il nostro consiglio è quello di consumarne in piccole porzioni almeno 3 volte a settimana, senza esagerare.
- Zucchero: lo zucchero causa gonfiore addominale e ritenzione idrica, cercate di evitare gli zuccheri raffinati e preferite quelli buoni, come gli zuccheri della frutta.
- Cereali integrali: i cereali integrale sono un’altra causa di gonfiore addominale, anche questi però non possono essere esclusi dalla nostra alimentazione anzi svolgono un ruolo fondamentale, proprio come i legumi. Il nostro consiglio è quello di non esagerare con le porzioni, quindi poco ma spesso.
- Cibi grassi: evitate i cibi troppo grassi e i fritti, preferite grassi buoni come l’olio extra vergine di oliva a crudo.
- Peperoni: i peperoni sono un altro alimento che crea gonfiore addominale, anche in questo caso è consigliabile mangiarlo in piccole porzioni.
Per combattere la pancia gonfia basta seguire inoltre alcune semplici regole, per prima cosa dobbiamo seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, bere molta acqua, fare un po’ di attività fisica (se non potete basta camminare per almeno 2 ore a settimana).
Ci sono inoltre alcuni alimenti che ci aiutano a contrastare la pancia gonfia, vediamo insieme di cosa si tratta
- Tè verde: il tè verde accelera il metabolismo, inibisce l’assorbimento di grasso distribuendolo su tutto il corpo.
- Finocchio: il finocchio è un alimento con pochissime calorie, è diuretico e utilissimo per chi soffre di problemi digestivi. Il finocchio aiuta inoltre ad eliminare liquidi in eccesso e tossine.
- Ananas: l’ananas oltre ad essere un frutto particolarmente rinfrescante, è un ottimo aiuto per la ritenzione idrica, svolge un effetto depurativo e favorisce la digestione.
- Mirtillo: il mirtillo è un potente antiossidante, contiene molta acqua e minerali, favorisce la diuresi e contrasta la ritenzione idrica.
Per altri consigli leggi qui: Pancia Piatta? Ecco 9 Alimenti che Sgonfiano